Stefania De Santis
Docente Fabbrica Artistica, recitazione
MyMovies.it
Studia a Roma dal 1977 al 1980 alla scuola di mimo di Angelo Corti e Marise Flash. Nel 1980 si trasferisce a Parigi e frequenta la scuola Internazionale di Teatro di Jacques Lecoq. Studia danza contemporanea (con insegnanti quali Gillian Hobart, Bob Curtis, Roberta Garrison) e segue stages con diversi artisti e compagnie teatrali (Maria Fux, Michiko Hirayama, Philippe Gaulier, l’Odin Teatret).
Metà anni ’80 inizia a lavorare come attrice e assistente alla regia tra gli altri: una collaborazione che durerà diversi anni con Carmelo Bene: è attrice in Hommelette for Hamlet e La cena delle beffe, assistente negli spettacoli Adelchi, Pentesilea, Achilleide momento n°2, Pinocchio; con Luca Ronconi (come mimo e poi coreografia dei movimenti mimici per varie opere liriche), Carlo Quartucci (assistente alla regia), con Gustavo Frigerio (attrice in Leonce e Lena, Woyzeck, Dell’odore della pelle)e co-regista I negri di J.Jenet, Lisi Natoli (attrice in Verdi colline), Luciano Damiani (assistente alla regia).
In seguito firma le sue regie teatrali : “Anestesia Totale” e “E’ Stato Mafia” di e con Marco Travaglio e con la partecipazione di Isabella Ferrari, “I Pugni in tasca”di Marco Bellocchio (drammaturgia riduzione e adattamento teatrale di Marco Bellocchio dall’omonimo film)regia; è co-regista con Filippo Timi ne “Il popolo non ha il pane? diamogli le brioches”; regia: Stato d’assedio di Camus; regia: L’ora, tratto da Vite a scadenza di Canetti; regia: Il gioco dell’epidemia di Ionesco; regia:Il normale dolore dei matti (tratto da La Serra di H.Pinter); regia: Petronilla Graie, di Francesco Suriano; regia: Come vanno le cose Beatrice, la tragedia dei Cenci, di G. Di Giovine; regia:Cassandra, con Ille Strazza; regia: Rubato, spettacolo musicale per la compagnia J.Pierre Jacquet. Oltre alla regia firma adattamento e drammaturgia degli spettacoli: Perle; Le tentazioni di Girolamo di E. Cavazzoni e Musikfassli-lectura Wölfli con la compositrice Lucia Ronchetti; Appunti per un Aiace africano, concerto-spettacolo di Luigi Cinque
Dal 1998 lavora nel cinema come casting director e acting coach, casting Il Boemo regia Petr Vaclav, casting Polvere Nera regia Ivano Fachin, casting Martin Eden regia Pietro Marcello, casting Non Ho Niente Da Perdere Tv Movie regia Fabrizio Costa, collaborazione per il cast italiano di Le Reoutable regia Michel Hazanavicius, collaborazione al cast e acting coach Controfigura regia Rä De Martino, casting Il Rovescio (cortometraggio) regia Damiano Giacomelli, casting La Lepre (cortometraggio) regia Lana Vlady, casting La Strada Vecchia (cortometraggio) regia Damiano Giacomelli. casting Dopo la guerra regia Annarita Zambrano ,casting e acting coach Sangue del mio sangue regia Marco Bellocchio, casting Dove non ho mai abitato regia Paolo Franchi, casting e acting coach Fai bei sogni regia Marco Bellocchio, casting Anime Nere regia Francesco Munzi, E la chiamano estate regia Paolo Franchi; casting Senza lasciare traccia regia Gianclaudio Cappai A fari spenti nella notte regia Anna Negri (TV movie), Bella addormentata regia Marco Bellocchio; Salva l’ultimo regia Pasquale Marrazzo. casting e acting coach in Vincere regia di Marco Bellocchio; assistente-collaboratore in Il Rigoletto “un film in diretta” regia di Marco Bellocchio; casting e aiuto regia per lo spettacolo Zio Vanja regia Marco Bellocchio, aiuto regia nell’Opera Lirica I Pagliacci regia Marco Bellocchio casting in: Nessuna qualità agli eroi di Paolo Franchi; casting in Riprendimi di Anna Negri; casting e acting coach in Signorina Effe di Wilma Labate; casting in Mary di Abel Ferrara; casting ne La spettatrice di Paolo Franchi; dialogue coach in Romanzo Criminale di Michele Placido; dialogue coach in Ex di Fausto Brizzi; casting e acting coach in Il resto di niente di Antonietta De Lillo; casting in Masaniello di Angelo Antonucci; collaborazione al cast in L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati; casting e assistente alla regia in Due come noi, non dei migliori di Stefano Grossi; casting e acting coach in Quasi quasi di Gianluca Fumagalli; aiuto alla regia in Il pianeta guerra, un ritratto di Tonino Guerra di Antonietta De Lillo; assistente alla regia per il corto Il primo giorno di Stefano Grossi.
Dal 1986 svolge ininterrottamente attività didattica in campo cinematografico e teatrale. Ha realizzato stage di recitazione cinematografica in varie scuole: Officine Mattoli a Tolentino, Accademia del cinema a Macerata, scuola di teatro Quellidigrok a Milano, Teatro Argot a Roma . Ha collaborato come docente al corso “Fare cinema” di Marco Bellocchio a Bobbio e nel biennio 2008/10 è stata docente di recitazione cimematografica nel corso di regia di Marco Bellocchio alla Scuola Nazionale di Cinema a Roma. Docente di recitazione davanti alla macchina da presa, presso la scuola d’ Arte Cinematografica Gian Maria Volonté a Roma. Laboratori teatrali presso l’Ass. Culturale “Controchiave”, mimo nella scuola “Teatro Viaggio” di Bergamo. Ha collaborato come insegnante di mimo e dizione per Canale 5, seguendo la formazione delle ragazze di Non è la RAI in particolar modo la formazione di Ambra Angiolini.